Dolori articolari e artrite

 

L'artrite è un'infiammazione acuta o cronica delle articolazioni che porta alla loro degenerazione e causa arrossamento, gonfiore, dolore e limita il movimento.

Si conoscono più di cento varietà di artrite. Questa patologia interessa prevalentemente le articolazioni periferiche che reggono il peso del corpo.

Un'articolazione colpita da artrite inizia con un aumento della produzione del liquido sinoviale. La proliferazione della membrana sinoviale conduce alla formazione del "panno" nel quale si annidano cellule infiammatorie, soprattutto linfociti mal funzionanti e rifiuti cellulari.

Quando il tessuto è danneggiato, accorrono i globuli bianchi fagociti, considerati gli spazzacamini del nostro corpo che ripuliscono i resti ma lasciano enzimi che attaccano il tessuto sano del rivestimento articolare e incominciano a digerirlo. Tra ossa adiacenti si forma un tessuto cicatriziale che si indurisce fino a diventare osso, fondendo l'articolazione. Una articolazione frequentemente colpita è il ginocchio.

Movimenti consigliati

- Respirazione
- Rotazione del dorso, delle spalle, delle anche
- Orologio pelvico
- Rilassare gli occhi

Suggerimenti

Si consiglia una serie di Integrazioni Funzionali, lezioni individuali per migliorare la salute, che saranno rafforzate da movimenti da fare sotto la guida dell'insegnante e da ripetere ogni giorno a casa per consolidare la nuova postura.

Con un po' di volontà, di convinzione e con un po' di desiderio di conoscersi si possono ritrovare un benessere interiore e una vitalità corporea che migliorano la qualità della nostra vita.

Lo dico per esperienza ma anche perché l'ho verificato nella mia vita.

Tina Broccoli