Mal di di schiena

 

Questo termine di uso comune è utilizzato per descrivere quella sensazione dolorosa genericamente localizzata nell'area della schiena e che, al contrario di quanto possa sembrare, può avere molteplici cause, molteplici origini più o meno serie

 

Origine del mal di schiena

 

Il mal di schiena non è quasi mai provocato da problemi alle ossa: la maggior parte delle volte è invece legata ad un non efficace funzionamento di ciò che è associato alla struttura della schiena (muscoli, dischi intravertebrali, ecc).

Il mal di schiena è quindi solo un segnale di allarme che indica la presenza di qualcosa che non va nella struttura portante del nostro corpo... la cosa importante è andare a ricercare la causa scatenante o le motivazioni che stanno dietro questo campanello d'allarme.

Come potrete verificare nei link relativi alle problematiche su cui il metodo Feldenkrais® può interventire, producendo miglioramenti o la risoluzione completa del problema, compaiono varie altre voci che sono di uso comune ed altre più specifiche e di uso comune nel mondo della medicina.

Potrete di fatto verificare facilmente che le varie manifestazioni dolorose non sono tutte situazioni indipendenti e scollegate tra loro, bensì sono la manifestazione di un grande unico problema che si può la maggior parte individuare nella presenza di un DISORDINE POSTURALE.

Di un disordine cioè della distribuzione dei carichi nella colonna vertebrale, nel disordine quindi dell'organizzazione della muscolatura del nostro corpo.

schiena

Le cause sono tante e vanno ricercate, come potrete verificare nel link Postura in vari fattori esterni ed interni legati in maniera più o meno significativa alla nostra storia personale