1 - sclera;
2 - corpo ciliare;
3 - iris;
4 - pupilla e camera anteriore riempita di umor acqueo;
5 - asse ottico;
6 - linea di vista;
7 - cornea;
8 - lente cristallina;
9 - coroidea;
10 - nervo ottico;
11 - disco ottico;
12 - fovea;
13 - retina;
14 - corpo vitreo.
• Rendetevi conto del colore nero del punto;
• Lasciate che gli occhi siano liberi di esplorare il segno e la superficie circostante;
• Poi abbassate le palpebre e visualizzatelo mentalmente. Se riuscirete ad immaginare il punto completamente nero, gli occhi si coordineranno senza sforzo;
• Sollevate le palpebre e ritornate ad osservare il punto: ora è diventato più nitido;
• Più intenso sarà il nero che riuscirete a memorizzare, più acuta diventerà la vostra capacità visiva.
Il fenomeno di convergenza avviene quando si osservano gli oggetti da vicino. Gli occhi si orientano verso l'oggetto osservato, le due immagini vanno a cadere automaticamente in punti equivalenti di ambedue le retine. Gli assi visivi convergono con restrizione delle pupille.
Un bellissimo esempio di convergenza è riportato nel libro di Moshe Feldenkrais "Il caso di Nora". Nora, manager svizzera colpita da ictus, ha imparato a leggere e scrivere attraverso gli insegnamenti che Feldenkrais le ha dato. Durante le fasi di apprendimento in cui trattava la rieducazione degli occhi suggerisce un singolare movimento.
Prendete una cannuccia, portatela alla bocca, sostenetela nel mezzo, mantenendola diritta e immobile: con le dita scorrete lentamente lungo la cannuccia avvicinandola alle labbra e riallontanandola per ritornare nella parte centrale.
Scorrere con le dita lungo la cannuccia equivale alla messa a fuoco degli oggetti da vicino e da lontano: gli occhi guardano in dentro e convergono per la visione ravvicinata, mentre divergono separandosi per la visione da lontano.
Ripetere per diverse volte finché vedrete la cannuccia biforcarsi in due oltre le dita fino a diventare due immagini ben distinte che deviano una a destra e l'altra a sinistra della cannuccia reale.
Se chiudete l'occhio destro vedrete solo l'immagine della cannuccia sinistra.
Chiudendo l'occhio sinistro vedrete solo l'immagine della cannuccia destra.
Seduti sulla sedia. Guardate la punta del naso. Fissate più volte la punta del naso per alcuni secondi e ritornate, poi aumentate gradualmente il tempo di fissazione, finché la mente diventa calma e tranquilla. Poi...
Osservate lo spazio fra le sopracciglia per alcuni secondi, lasciate e ripetete il movimento, prima per alcuni secondi e poi per qualche minuto. La fissazione della punta del naso e dello spazio fra le sopracciglia rafforza la vista e il nervo ottico. Rende lo sguardo brillante e favorisce lo stato di calma interiore.