Programma

Il Corso Professionale
Metodo Feldenkrais®

Primo anno

Nel primo anno gli studenti seguiranno il processo di sviluppo del bambino.
Esploreranno i vari stadi nel processo di crescita: guardare, rotolare, strisciare ecc... sperimenteranno le relazioni e collegamenti tra le funzioni e come una funzione conduce ad un'altra. Impareranno anche ad osservare il movimento, come viene fatto diversamente da persone differenti e ciò che è unico in ogni modo individuale di farlo. Discuteremo del processo umano di crescita, ciò che è diverso, speciale e unico in questo processo e come questo crea individualità.
La scoperta di differenze è un grande aiuto per gli studenti, per imparare i dettagli del movimento.
Giocheremo molto con questo durante il primo anno e continueremo con esso durante tutto il training.

Le lezioni teoriche verranno date in collegamento con quella che è l'esperienza dello studente.
Le lezioni avranno a che fare con:

Apprendimento
le condizioni e le condizioni ambientali necessarie perchè questo possa avvenire, l'applicabilità dell'apprendimento attraverso il movimento verso altri reami dilla vita.

Meccaniche
Leggi basi della fisica meccanica.
Postura umana e movimento sotto forza di gravità.
Bilanciamento, caduta, sostegno.

I quattro elementi base
Il sistema nervoso, i muscoli, lo scheletro e ciò che ci circonda. Come questi elementi cooperano in un'azione?

ATM
Seguendo lo sviluppo del bambino da sdraiato a in piedi, in vari modi.

Secondo anno

Nel secondo anno discuteremo ancora gli aspetti teorici del movimento e di apprendimento su un livello più alto, accompagnato da un'altra serie di lezioni più complesse. In questo anno insegniamo agli studenti ad insegnare loro stessi lezioni di ATM. Mettiamo molta enfasi sull'abilità e la comprensione di una lezione da diversi punti di vista e associazioni. Della pratica viene fatta in piccoli gruppi in cui gli studenti discutono tra loro di una lezione che andranno ad insegnare ad altri membri della classe. Alla fine di questo anno i nostri studenti sono autorizzati ad insegnare ATM al pubblico.

Le IF al secondo anno includono più una manipolazione e ancora si enfatizza la raffinata osservazione della differenza dei dettagli e dei modelli di movimento in altre persone.  A questo punto gli studenti hanno sperimentato (fatto esperienza di) una grande quantità di ATM e di IF e possono imparare ad associare e collegare tra le diverse lezioni di ATM e di IF e iniziano ad avere un'idea di come aiutare qualcuno migliorando le loro azioni.

Nel livello teorico discuteremo più sull'idea di complessità nel sistema nervoso.
Questo è un sistema che ha bisogno di organizzare un'azione mentre prende simultaneamente in considerazione molti fattori. Come possiamo comunicare con il sistema per aiutarlo ad apprendere? Ciò che noi logicamente vediamo come semplice, non è necessariamente il modo più semplice per il sistema nervoso. Allora, cos'è semplice per il sistema nervoso? Come lo troviamo individualmente con ogni persona? Come sviluppiamo i nostri mezzi per farlo come insegnanti del metodo Feldenkrais?
Discuteremo anche sulle lezioni originali di Moshe Feldenkrais e come usarle efficacemente nell'insegnamento.

Terzo anno

Nel terzo anno continuiamo ad elaborare sui suggetti del primo e secondo anno su un livello più alto.
La rete delle ATM ed IF apprese sta crescendo.

Discuteremo e faremo esperienza di più aspetti di apprendimento. Ad esempio, in ogni processo di apprendimento c'è un confronto con lo sconosciuto. C'è bisogno di prendere dei rischi. L'esempio più semplice, l'esempio più concreto e base di questo è lo stare in piedi dell'uomo, come discusso nel primo anno.
Questo anno impareremo come rischiare in modo sicuro in altri aspetti e in altre serie di lezioni.

Nell'IF, verranno apprese più manipolazioni, la qualità del tocco verrà raffinata per renderla più leggera e funzionalmente orientata. Verrà discussa in molti dettagli l'anatomia delle parti del corpo. A questo stadio gli studenti hanno una vasta esperienza di sensazione dello scheletro in tutti i generi di movimenti. La differenziazione tra le parti del corpo e l'integrazione di queste parti nelle azioni hanno ora un profondo significato. Quindi l'apprendimento dell'Anatomia non è sterile, è immediatamente relazionato alla sensazione e dalla pratica dell'azione.

Quest'anno vedremo anche come applicare il lavoro ad una popolazione con bisogni speciali - artisti, atleti, bambini e disabili.

Quarto anno

Nel quarto anno le ATM saranno più difficili (esigenti).

Verrà fatta speciale attenzione nel sostenere gli studenti a "stare in piedi" da soli mentre insegnano ATM e IF a casa. Incoraggiamo gli studenti a fare domande riguardanti le loro esperienze di insegnamento di ATM fatte a casa o basate sulla loro pratica di IF.
In un processo Practicum gli studenti daranno lezioni di IF a persone fuori dalla classe.

Queste lezioni saranno osservate dai Trainers e dagli studenti. La lezione sarà seguita da una discussione e un processo di apprendimento che punta a condurre lo studente nel fare un ulteriore passo nell'insegnamento di IF.
Questo processo accadrà due volte durante l'anno. Il nostro obiettivo è che alla fine di questo anno gli studenti diplomati saranno in grado di insegnare piacevoli e sicure IF ed ATM al pubblico generale.

Centro Scientifico del Movimento di Simone Broccoli

Via Castello 11
47030 - STRIGARA di SOGLIANO AL RUBICONE

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